GAME-LAB@ATHENA

Game-Lab@Athena

Obiettivi

Il fine dei corsi progettati consiste nell’introdurre i partecipanti al mondo dello sviluppo videogame, della Game Culture e della Game Art, della scrittura critica video ludica.

Faculty

Docenti provenienti da team di sviluppo, imprese, università, mondo culturale e giornalistico.

Profilo in uscita

L’offerta formativa del progetto “GAME-Lab – Formazione per lo sviluppo e la cultura dei videogiochi” è mirata all’apprendimento di metodi e strumenti pratici aventi l’obiettivo di formare figure professionali in grado di occupare ruoli di responsabilità in realtà di sviluppo video ludico di livello nazionale ed internazionale.

A chi si rivolge

A Studenti che non hanno trovato percorsi coerenti alle proprie aspirazioni e che si sentirebbero realizzati nell’attività di progettazione e programmazione del mondo “videogiochi”.

A Studenti provenienti da corsi tecnici che si sentono portati a intraprendere la carriera video ludica.

A operatori che vogliano approfondire la loro passione per i videogame e farla diventare una professione gratificante e coinvolgente.

Ad appassionati che vogliano acquisire una formazione che li prepari al lavoro nelle software house.

Insomma, a chi vuole vivere l’esaltazione di lavorare in atelier dove si progettano i sogni e si creano mondi paralleli ricchi di avventure, emozioni e visioni.

Alcuni moduli si rivolgono anche a professionisti già accreditati e con codice che vogliano fare aggiornamenti intensivi.

Modello formativo e programmi

I corsi sono brevi, modulari e propedeutici gli uni agli altri proprio per garantire la flessibilità necessaria ad acquisire le conoscenze adeguate per ogni singolo settore disciplinare. Le macro aree prese in oggetto sono:

  1. GRAFICA
  2. PROGRAMMAZIONE (MOBILE – SOCIAL – WEB)
  3. SOUND
  4. COMUNICAZIONE DIGITALE (social media mrktng, SEO)
  5. Arte e GAME ART PER GAME DESIGNER – connessioni remote
  6. Giornalismo videoludico

Per avere più informazione sui singoli corsi cliccare qui.

Originalità formativa

In cosa consiste? In una dinamica che abbiamo chiamato ‘LA FORMAZIONE è IN GIOCO’, ovvero i corsisti possono anche creare la propria classe, decidere la sequenza dei moduli secondo gli interessi di studio e/o professionali, decidere le date di svolgimento, intensive o prorogate. In questo modo, piccoli team che hanno idee su concept potranno formarsi ed avere docenti ad hoc per le parti interessate e il corso si trasforma in una start-up. Per la creazione di queste classi occorrono minimo 6 partecipanti.

Date

Novembre 2013 > giugno 2014

Sede corsi

Istituto Athena, Varese

Servizi offerti

Orientamento – CV Outplacement – Tutorship – Feedback 30 giorni – Stages

Ammissione

Non sono previsti esami di accesso e selezione ma solo colloqui atti a comprendere da parte del docente il grado di motivazione dello studente o del corsista.

Costi

Ogni modulo costa € 400,00.

Per chi si iscrive a 2 o più corsi viene applicato uno sconto del 10%. Per chi si iscrive a tutto il percorso formativo, frequentando tutti i moduli, lo sconto è del 20%. Con l’opzione ‘porta un amico’ si ottiene uno sconto del 10%.

Come pagare

Si procederà con il pagamento del 50% della somma all’iscrizione e il saldo il giorno del corso.

Agevolazioni

Per chi deve soggiornare a Varese per la frequentazione sono offerte agevolazioni e sconti in convenzione con hotel e bar.

Info

neoludica@gmail.com o seguite la pagina su Facebook